sabato 2 febbraio 2008

San Severo (Fg)

San Severo (antico Castellum Sancti Severini, quindi San Severino, poi Sansevero; in dialetto Sanzëvìrë) è una città di oltre 55.000 abitanti della provincia di Foggia, nella Puglia settentrionale. Capoluogo di Capitanata e Molise fino al 1579, è sede vescovile dal XVI secolo.
Centro di antiche tradizioni mercantili e agricole, oggi essenzialmente dedito al terziario e sede universitaria, il comune, al centro di un reticolo viario nel Tavoliere settentrionale, è una città d'arte. A San Severo esistono molte tradizioni legate sia al profano sia al religioso, un evento unico e raro nel suo genere e la Festa Patronale dedicata a Maria S.S. del Soccorso.

Alcuni Cenni Storici sulla Venerazione di Maria S.S. del Soccorso:

Verso il 1514, i Padri Agostiniani, venuti a San Severo dalla Sicilia, costruirono il loro convento a poca distanza dalla Parrocchia di San Nicola, proprio dove oggi sorge il Santuario e, successivamente, verso il 1564, avrebbero trasportato dalla Sicilia la bella Statua in legno della Madonna del Soccorso. La statua della Madonna del Soccorso, nei primi tempi doveva apparire senza gli attuali sontuosi vestiti ricamati in oro, ma con la veste che la statua ha scolpita nel legno.
Nel 1855 venne eletto Priore dell'Arciconfratenita del Soccorso, Matteo Mascia il suo intento e quello del popolo sanseverese era quello di far proclamare la Vergine del Soccorso Patrona di San Severo. Il 10 settembre del 1857, con Decreto della Sacra Congregazione dei Riti, la Vergine del Soccorso veniva dichiarata Patrona della Città di San Severo.
Nel 1879 Matteo Mascia fece costruire a proprie spese dall'artista Rinaldi di Napoli la bella pedana processionale intagliata e dorata in fogli d'oro puro, per ringraziare la Vergine del Soccorso per aver guarito da una malattia. Inoltre sotto questo priorato si fecero fare a Napoli le due corone di oro puro per la Vergine e per il Bambino, facendo utilizzare all'orafo che le fece, diversi oggetti in oro che la Madonna del Soccorso aveva ricevuto in dono dai fedeli per grazie ricevute.
Il 5 novembre del 1880 veniva eletto Priore Giovanni Masselli che verso il 1890 fece confezionare a proprie spese il ricchissimo manto della Vergine, con la relativa veste, ricamati in oro, il baldacchino processionale a otto bastoni, anch'esso ricamato in oro su lamina d'argento e manifatturato in Napoli, mentre di identica fattura è il nuovo labaro della Confraternita, fatto fare a spese di Alfonso Masselli nel 1871.
L'anno 1937 fu caratterizzato da un avvenimento eccezionale e memorabile per la storia della nostra San Severo: l'Incoronazione della Madonna del Soccorso. Il sabato 8 maggio del 1937 la Madonna fu portata in processione, con una ghirlanda di fiori sul capo, ghirlanda di una forma tale da assomigliare a una corona, così pure il Bambino Gesù. La Vergine fu trasportata processionalmente in piazza Luigi Zuppetta (attuale piazza Incoronazione) dove era stato approntato un palco con su un altare dove poi fu adagiata la Vergine del Soccorso. Presero parte alla processione S. Sabino di Torremaggiore, S. Primiano di Lesina, S.Placido di Poggio Imperiale, S. Paolo di San Paolo Civitate, S. Severino e San Severo.
Il giorno 8 maggio 1985 un giornale locale riportava in prima pagina: "Scandaloso, di notte rubano l'oro della Madonna". Con altrettanto amore il popolo reagì al doloroso furto sacrilego, avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 maggio 1985, quando, nella cattedrale, i simulacri della Vergine e del bambino Gesù furono derubati di quelle che i ladri credevano essere le corone in oro tempestate di gemme, ma che in realtà erano quelle forgiate in argento.
Degno di nota per la generosità è il gesto di una famiglia la quale, in seguito, fece forgiare a proprie spese altre due corone argentee che ora ornano la nostra Patrona e il suo Celeste Bambino nella loro chiesa. Il giorno 8 maggio del 1986 la Madonna fu incoronata con le nuove corone nella Cattedrale di San Severo da S. E. Mons. Carmelo Cassati.
Nel 1987 è ricorso il Cinquantenario dell'Incoronazione della Nostra Celeste Patrona, la Vergine del Soccorso. I festeggiamenti, degni dell'importanza dell'avvenimento, sono stati segnati da un avvenimento storico senza precedenti nella storia della città di San Severo: la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II.



Durante la Festa Patronale che dura 5 giorni, come da tradizioni e consuetudine durante la processione si incindiano le batterie che sono dei veri e propri fuochi d'artificio, che testimoniamo la fede del popolo verso Maria S.S. del Soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento